mercoledì 26 agosto 2009

Usura, cancro italiano

C'è un libro che mi è piaciuto molto. Un libro che vorrei far leggere ai ministri Maroni e Tremonti. S'intitola Di rata in rata, edito da L'Ancora del Mediterraneo. (141 pp.; 13,50 euro)

L'autore, Nello Scavo (ancora lui), è un giornalista di esperienza, per quanto non ancora quarantenne, come cronista e giudiziarista al quotidiano Avvenire. Si è occupato a lungo di usura e dei legami tra questa e la criminalità organizzata.

In questo libro, di lettura veloce e piacevole seppure denso di informazioni, racconta come si cade nella trappola degli usurai e come questo cancro stia devastando il Meridione e stia infestando il Nord, creando nuovi spazi a 'ndrangheta, camorra, mafia e sacra corona unita. Il tutto nell'indifferenza delle istituzioni. E spesso con la complicità, attiva o passiva che sia, delle banche. Da qui tragedie personali e un'economia con i ceppi ai piedi.

Tante le storie che Nello Scavo racconta. Vittime che soccombono, vittime che reagiscono. Aziende sane che vanno a pezzi. Con una giustizia lenta e troppo spesso inutile. Con leggi che favoriscono i delinquenti, non gli onesti.

Lo dovrebbero leggere a Roma. Al governo ma anche in parlamento. Capirebbero (forse) quello che davvero occorre fare per garantire sicurezza e sviluppo al Paese: sradicare la malapianta dell'usura, senza pietà. Altro che mandare 30 alpini a pattugliare Bergamo!

Nessun commento:

Posta un commento