mercoledì 5 agosto 2009

Ronde, ma ci prendete per i fondelli?

Milano all'avanguardia anche per le ronde, parola (nelle scorse settimane) del vicesindaco Riccardo De Corato. Che ci disse: abbiamo i Blue Berrets, i City Angels e i poliziotti in pensione. Siamo tutti più sicuri.

Poi è arrivata la legge e tutte e tre queste ronde sono sparite. Quindi, Milano oggi è senza ronde. Alla faccia delle dichiarazioni entusiaste rilasciate mesi scorsi da politici e amministratori.

Oggi De Corato dice: "Siamo stati sorpresi dalla grande severità della norma, che ha fissato una serie di limiti, come quello dell'impossibilità di contribuire al servizio con aiuti pubblici, che ci hanno costretto a congelare convenzioni che a
Milano erano già consolidate in materia di controllo del territorio, come quelle con i City Angels, i Blue Berrets e gli agenti di polizia in pensione".

Ma come? De Corato è rimasto sorpreso? Ma se è un parlamentare della Repubblica e appartiene a quella maggioranza che ha votato il testo ! Mi scusi, onorevole, ma lei a cosa pensava quando lo ha approvato? E comunque, anche come assessore alla Sicurezza di Milano, non ha mai letto il testo della legge?


De Corato continua: "Sulla data in cui i volontari andranno effettivamente sulle strade non c'è ancora alcuna certezza, si andrà probabilmente a settembre, dal momento che manca ancora il decreto attuativo che fissa le modalità di
selezione dei cittadini, l'eventuale richiesta di test psicoattitudinali e l'eventuale formazione da fare in scuole riconosciute come quella della polizia locale, dei carabinieri e della polizia di stato che formino il personale alle attività di supporto alle forze dell'ordine".

Chi vivrà vedrà, ma una cosa è certa: occhio ai fondelli. A forsa di prendervi da quel lato (il B) ve lo stanno proprio massacrando.

Nessun commento:

Posta un commento