lunedì 10 agosto 2009

Un aggettivo di troppo

"E' stata una grande operazione diplomatica e di intelligence" quella che ha portato alla liberazione dei marinai italiani prigionieri dei pirati somali del Puntland da 4 mesi. Le parole tra virgolette sono quelle del giornalista di Rai del Tg1 (13,30 8 agosto 2009). Con un aggettivo, quel "grande" che rende la frase degna del cinegiornale del Ventennio. Un aggettivo, quel "grande" che sembra messò lì per leccare il fondoschiena dei potenti. Un aggettivo, quel "grande" che pare un po' troppo servile. Bastava eliminarlo, quell'aggettivo "grande", per dare semplicemente una notizia, ma tant'è. Anche Montanelli lo diceva: i giornalisti farebbero meglio e usare pochi aggettivi.

Comunque, prima o poi scopriremo che qualcuno è stato pagato. Se non un riscatto un incoraggiamento. Però quello che conta è che i marinai siano sani e salvi. E quello che manca è una politica estera italiana ed europea. L'Africa è sempre più abbandonata a se stessa e all'invasione cinese.

1 commento:

  1. E' solo l'applicazione della visione "giornalistica" del nostro premier, dai! "C'è troppo giornalismo deviato... I tg non devono attaccare nè la maggioranza, nè l'opposizione... ".
    Al massimo possono SOLO parlar bene del governo, insomma tutti stile TG4! Che voglia diventare un' altro Gheddafi?
    Che non ci raccontino poi barzellette sul riscatto! Ci hanno preso per stolti?

    RispondiElimina