mercoledì 8 luglio 2009

Non ci sono più i nemici esterni

Guido Podestà ha conquistato alla Pdl la Provincia di Milano, battendo senza stravincere Filippo Penati. Adesso tutto è di centrodestra. Milano, la Provincia di Milano, la Regione e il governo. Come ha detto Paolo Del Debbio, filosofo, fondatore di Forza Italia e pure lucchese, adesso non ci sono più scuse. Non c'è più il cattivo comunista a cui addossare tutte le colpe, dai mancati finanziamenti ai nubifragi. Adesso tutto si gioca in casa del centrodestra. Vedremo se sapranno restare amici o gli amici si trasformeranno nei peggiori nemici. I primi segnali vanno nella seconda direzione. La prima giunta nella storia delle neonata Provinca di Monza è stata stoppata dalla Pdl regionale. Podestà, coordinatore regionala ha commissariato Ponzoni, assessore regionale e coordinatore provinciale di Monza e Brianza. La giunta congelata e reimpastata. I leghisti brianzoli si sono innervositi non poco. "Basta con le solite manfrine in stile romano e centralistico", hanno detto. "Occorre più rispetto per le autonomie locali", hanno ribadito. Ma il Pdl è andato avanti per la sua strada. Vedremo.

2 commenti:

  1. Ciao Giampiero,
    sono ormai 6 anni che non vivo più a Milano e ci vengo sempre meno spesso e ti devo dire che un po' mi manca. Certo molto è cambiato in questi ultimi anni in quella città e le prospettive non sono certo allettanti, ma i milanesi credo si meritino di meglio. Forse il centrosinistra non ha saputo mettere in campo le forze giuste (ancora una volta!) perdendosi troppo spesso in distinguo interni poco comprensibili alla gente, lasciando così nelle mani del centrodestra città, provincia e regione. Lo sappiamo che anche nel Pdl non sono tutte rose e fiori, ma finora sono riusciti a mantenere la compattezza. Certo che poi non potranno più dire che è stata colpa di altri se le cose vanno male, ma dobbiamo aspettare che scoppiano? Stare a guardare forse non è il modo migliore per cambiare le cose, ma darsi da fare con vigore per preparare un futuro migliore per città, provincia, regione... e governo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto, hai semplicemente ragione. Condivido. L'opposizione, di centrosinistra ma anche di centro, deve darsi da fare. Ma credo che anche chi ha votato il centrodestra, da cittadino convinto che sia la soluzione migliore, dovrebbe fare qualcosa per richiamare i suoi eletti a una maggiore attenzione concreta alle città, ai suoi abitanti vecchi e nuovi. Così come tutti i singoli milanesi nel loro piccolo devono fare qualcosa. Se ci pensi ognuno può mettere il suo mattoncino. Magari anche solo essendo più accoglienti verso gli altri, quelli che si incontrano ogni giorno per strada, al bar, al lavoro. Milano deve tornare ad essere accogliente e rispettosa di tutti. E i giovani che mettono su famiglia non devono essere costretti a cercare casa altrove.

    RispondiElimina