giovedì 9 luglio 2009

La notte, troppo corta, dei saldi. Effetto pollaio

Per ieri sera qui a Milano era stata organizzata la Maratona dello shopping, in onore dei saldi iniziati sabato. E anche questa edizione è scivolata via. In sottotono però. Come sempre più spesso accade in questa città gli annunci sono mirabolanti, per stupire, poi però seguono fatti più modesti, anzi sempre più modesti. L’idea non era male, l’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alle Attività produttive del Comune e dall’Unione del commercio in occasione dell’apertura della stagione dedicata ai saldi. E anche la risposta della gente è stata comunque positiva. Però l’occasione è andata in qualche modo perduta. Forse i commercianti hanno perso sprint perché convinti che non è questo il tempo per gli affari. Così nonostante che la notte fosse stata annunciata lunga, fino alle 2 del mattino, hanno preferito programmare la chiusura in netto anticipo sul programma. Commesse e addetti alla sicurezza in via Buenos Aires sapevano da giorni che avrebbero lavorato solo fino alle 23,30. Impossibile resistere all’istinto del pollo, animale che ama spengere la luce presto. Sarà per la prossima volta. Comunque tra lo «stile pollaio» (quello che vorrebbe anche far sparire i grandi concerti dallo stadio Meazza - San Siro) e lo «stile sballo», una via di mezzo per questa città andrà pur trovata.

Nessun commento:

Posta un commento