mercoledì 22 settembre 2010

Il Seveso e lo show di De Corato

Il Seveso, tanto per cambiare, l'ha fatta di nuovo grossa. Stavolta la sua esondazione ha messo a KO la metropolitana 3 di Milano. Quella gialla. Due o tre stazioni rischiano di restare chiuse per un paio di mesi.

Ma la cosa divertente, in tanto danno, è l'immancabile show del vicesindaco De Corato (sarebbe anche parlamentare ma a Roma lo vedono pochissimo, tanto lo stipendio lo si può accreditare in banca). Deco ha chiesto la nomina di un commissario ad acta per affrontare il problema del Seveso. Peccato dimentichi che la sua maggioranza discute del Seveso dal 1999. Da 11 anni si parla di soluzione intercomunale del problema e della realizzazione di un sistema idraulico scolmatore per prevenire le esondazioni.

Evidentemente se dopo così tanti anni il vicesindaco della stessa maggioranza politica chiede il commissario, vuol dire che ammette il fallimento di chi, come lui, governa la metropoli da tanto tempo.

Molto più onesto politicamente e diretto il presidente della Regione Roberto Formigoni che ammette: gli interventi per mettere in sicurezza il Seveso erano già stati finanziati (oltre 33 milioni di euro) ma poi Roma li ha bloccati. Roma ovvero il governo Berlusconi, come dovrebbe sapere anche De Corato, se solo frequentasse la Camera dei deputati dove i cittadini lo hanno eletto non certo per fare il fantasma.

Ma questa è polemica politica. Vogliamo i fatti. Ovvero il Seveso sicuro. Aperti i cantieri basterebbero un paio di anni.

Nessun commento:

Posta un commento